Ravenna Dante

Salta ai contenuti
Ravenna Dante
 
Sei in: Home » D.A.N.T.E » Progetto SIPROIMI

La rete SIPROIMI

Sistema di accoglienza sul territorio

2018 SIPROIMI – Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per minori stranieri non accompagnati

Il D.L. 4 ottobre 2018, n. 113, convertito in Legge 1 dicembre 2018, n. 132, rinomina il Sistema di protezione per richiedenti asilo, rifugiati e minori stranieri non accompagnati – SPRAR in SIPROIMI – Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per i minori stranieri non accompagnati. L’accesso al Sistema oggi è riservato ai titolari di protezione internazionale e a tutti i minori stranieri non accompagnati. Inoltre, la nuova disposizione normativa prevede che possano accedere ai servizi di accoglienza integrata del SIPROIMI anche i titolari di permesso di soggiorno per: vittime di violenza o tratta, vittime di violenza domestica, motivi di salute, vittime di sfruttamento lavorativo, calamità, atti di particolare valore civile.

La rete SIPROIMI

ll Sistema di protezione SIPROIMI è costituito dalla rete degli enti locali che per la realizzazione di progetti di accoglienza integrata accedono, nei limiti delle risorse disponibili, al Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo. A livello territoriale gli enti locali, con il prezioso supporto delle realtà del terzo settore, garantiscono interventi di accoglienza integrata che superano la sola distribuzione di vitto e alloggio, prevedendo in modo complementare anche misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico.

Le caratteristiche principali del Sistema di protezione SIPROIMI sono:

  • il carattere pubblico delle risorse messe a disposizione e degli enti politicamente responsabili dell’accoglienza, Ministero dell’Interno ed enti locali, secondo una logica di governance multilivello
  • la volontarietà degli enti locali nella partecipazione alla rete dei progetti di accoglienza
  • il decentramento degli interventi di accoglienza integrata
  • le sinergie avviate sul territorio con i cosiddetti enti gestori, soggetti del terzo settore che contribuiscono in maniera essenziale alla realizzazione degli interventi;
  • la promozione e lo sviluppo di reti locali, con il coinvolgimento di tutti gli attori e gli interlocutori privilegiati per la riuscita delle misure di accoglienza, protezione, integrazione.

 

I progetti territoriali del SIPROIMI sono caratterizzati da un protagonismo attivo, condiviso da grandi città e da piccoli centri, da aree metropolitane e da cittadine di provincia. A differenza del panorama europeo, in Italia la realizzazione di progetti SIPROIMI diffusi sul tutto il territorio nazionale, ideati e attuati con la diretta partecipazione degli attori locali – contribuisce a costruire e a rafforzare una cultura dell’accoglienza presso le comunità cittadine e favorisce la continuità dei percorsi di inserimento socio-economico dei beneficiari.

(FONTE: https://www.sprar.it/ )

LOGO-SIPROIMI

Contatti

Sede operativa: via Oriani 44, Ravenna

mail: ravennasprar.ord@comune.ra.it

 

Punto d'ascolto

via Canale Molinetto 189, martedì/giovedì ore 10-12. Telefono 0544 420753.

E' rivolto ai richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale del progetto Sprar e progetto di prima accoglienza e anche ai richiedenti asilo e titolari di protezione presenti sul territorio. Offre servizio d'ascolto, di orientamento e informazione sulle modalità d'accesso nei progetti di accoglienza.

Area Legale

Lo sportello dell'area legale è rivolto ai richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale del progetto Sprar e progetto di prima accoglienza e anche ai richiedenti asilo e titolari di protezione presenti sul territorio.Offre attività di orientamento e servizio legale. Per le persone in carico ai progetti si occupa anche della preparazione dei richiedenti asilo per l'audizione presso la Commissione Territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale.

AGENDA EVENTI

‹‹ Marzo 2020 ››
L M M G V S D
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31