18 Luglio 2017

RIFUGIATI E VOLONTARI AL LAVORO INSIEME PER RIMUOVERE RAMI E PULIRE STRADE DOPO LA TEMPESTA

Mercoledì 5 luglio – una ventina di giovani richiedenti protezione internazionale – ragazzi dai 20 ai 30 anni che provengono per la maggior parte da Nigeria, Gambia e Senegal – e volontari delle associazioni Radio club Mistral e Zarlot, si sono messi al lavoro per l’accumulo e la rimozione dei rami che ancora rimangono ai lati delle sedi stradali e in alcune aree, dopo il fortunale passato.

Continueranno a lavorare, insieme per l’intera settimana. Ma, se dovesse riscontrarsene l’esigenza, sono pronti ad andare avanti anche nei giorni successivi.

Mercoledì 5 luglio, prima che si mettessero all’opera, gli assessori Valentina Morigi, alle Politiche per l’immigrazione, e Gianandrea Baroncini, alla Protezione e al Volontariato, hanno voluto salutarli:

“È molto bello vedervi qui, tutti assieme, pronti a dare il vostro contributo in questa situazione. Siete un bellissimo esempio di partecipazione civica” hanno detto loro Morigi e Baroncini. “La disponibilità dei quattro soggetti che si occupano dell’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale a dare una mano – aggiungono i due assessori – è arrivata fin da subito, con quella di tantissime associazioni di volontariato. E ci ha fatto particolarmente piacere sapere che i giovani accolti a Ravenna si sono subito detti disponibili. Tutto questo dimostra ancora una volta che a Ravenna istituzioni e cittadini hanno a cuore allo stesso modo il bene della comunità e questo è quello che, proprio in situazioni come quella che abbiamo vissuto mercoledì scorso, fa la differenza”.

wpChatIcon