02 Marzo 2016

Settimana di azione contro il razzismo 2016

Torna anche quest’anno la settimana contro il razzismo. Numerose le iniziative in calendario per sensibilizzare la cittadinanza sui temi della diversità e promuovere la ricchezza derivante da una società multietnica e multiculturale.

Il 21 marzo si celebra la Giornata mondiale contro il razzismo, indetta dalle Nazioni Unite in ricordo del massacro del 1960 avvenuto a Sharpeville in Sudafrica, una delle pagine più sanguinose dell’apartheid.

Intorno al 21 marzo l’Unar , da 12 anni promuove la Settimana di Azione contro il razzismo. Il Comune di Ravenna con la Casa delle Culture a fianco della Rete Civile contro il razzismo e la xenofobia, degli Istituti Scolastici Superiori e del numeroso associazionismo cittadino, coglie l’occasione di questa settimana (che da sempre a Ravenna si estende ad un mese e oltre) per promuovere occasioni pubbliche di incontro e riflessione su una tematica (le migrazioni e il razzismo) che certamente non può rinchiudersi in una settimana di celebrazioni, ma che ogni giorno deve essere intenzionalmente vissuta con la consapevolezza che i processi in atto necessitano di pensieri forti e di pratiche conseguenti, di un impegno continuo e coerente.

E’ nostro dovere promuovere azioni positive che traducano nella realtà i principi di coesione e di solidarietà sociale, dimostrando che è possibile costruire una società interculturale, con pratiche sociali, politiche e amministrative che quotidianamente e coerentemente trasformino i diritti umani in realtà data, in un processo aperto e progressivo.

Questo ci pare ancora più importante in un momento storico come questo, in cui le migrazioni hanno la caratteristica di un esodo senza precedenti, una fuga verso l’Europa di donne e bambini, giovani e anziani, alla ricerca di salvezza.