19 Aprile 2018

SPORT E INTEGRAZIONE

Il campionato romagnolo territoriale “Gian Franco Betti” di calcio a 11 della UISP 2017/18 ha visto la partecipazione della rappresentativa calcistica dello SPRAR Ravenna.

La prima fase del torneo si è chiusa lo scorso martedì 10 aprile con l’ultima partita tra lo SPRAR Ravenna ed il CRAL Mattei che ha anche decretato quale delle 2 squadre sarebbe entrata nei play off di serie A. E’ stata una partita stupenda in cui la rappresentativa dello SPRAR si è imposta con il risultato netto di 2 a 0.

Un campionato avvincente in cui i ragazzi dello SPRAR hanno fatto grandi miglioramenti in fatto di gioco ma anche di comportamento in campo ottenendo anche l’importante risultato di conquistare un posto per partecipare alla seconda fase del campionato.

Un obbiettivo certamente importante anche se il principale rimane quello sociale, ovvero di servirsi del calcio, ed in generale dello sport, come strumento educativo, formativo e di inclusione sociale.

I ragazzi hanno fatto dei passi da gigante. Rispetto dei compagni, capacità di ascolto e volontà di imparare dagli altri sono gli ingredienti utilizzati durante gli allenamenti settimanali.

Questa esperienza fa parte di un progetto avviato a settembre dell’anno scorso che ha avuto l’obiettivo di strutturare in modo più definito un percorso di avviamento alla pratica del calcio, attivo da circa un paio di anni, attraverso la costituzione di una squadra organizzata coadiuvata da un tecnico/allenatore professionista.

Ora si giocano i PLAY OFF e comunque vada, i ragazzi hanno conseguito una bella vittoria, sia dentro che fuori dal campo, a prescindere dai risultati.

wpChatIcon