22 Maggio 2014

“UN CALCIO AL RAZZISMO” SECONDA EDIZIONE

Nell’ambito del pre-Festival delle culture, durante le giornate del 23, 24 e 25 maggio, presso il campo sportivo Endas M. Monti si svolgerà il torneo multietnico “Un calcio al razzismo” 2a edizione.

L’idea di replicare il torneo calcistico, dopo il successo della prima edizione svoltasi nel 2012, è nata nell’ambito della progettazione partecipata che ha portato a definire il programma degli eventi del Festival di quest’anno.

Le associazioni che hanno partecipato alla progettazione sono convinte che eventi sportivi come questi, di aggregazione e socializzazione, siano la via maestra per celebrare il valore di tutte le culture e promuovere lo sport come forma di comunicazione e di condivisione partecipata.

Il torneo prevede la partecipazione di 8 squadre (Tunisia, Camerun, Nigeria, Macedonia, Moschea di Ravenna, Marocco, Senegal e progetto SPRAR) e si svilupperà nell’arco di 3 giornate.

Venerdì 23 e sabato 24 si svolgeranno i turni di qualificazione, mentre domenica 25, a partire dalle ore 9 si disputeranno le semifinali mentre nel pomeriggio, alle ore 17.30, le finaliste si contenderanno la coppa del primo classificato.

Anche quest’anno l’evento vedrà la partecipazione di una rappresentativa del progetto SPRAR del Comune di Ravenna costituita da richiedenti asilo e rifugiati accolti nell’ambito del progetto di accoglienza gestito dal comune e dalla cooperativa Persone in movimento.

Un calcio al razzismo 2014

wpChatIcon